STILE DI VITA

Trucchi detox da applicare giorno dopo giorno

Pinterest LinkedIn Tumblr

Lo sapevi che puoi fare un detox ogni giorno? Basta che applichi una serie di trucchi detox alla tua quotidianità per potenziare il sistema di disintossicazione del tuo organismo e mantenerne l’effetto per più tempo.

5 trucchi detox che devi mettere in pratica giorno dopo giorno

1. Limita le bevande alcoliche

Oggi come oggi si sa che il consumo di bevande alcoliche può causare vari problemi di salute come per esempio danneggiare gravemente il funzionamento del fegato, provocando accumulo di grassi, infiammazioni e formazione di cicatrici. Quando questo succede, il fegato non può più funzionare adeguatamente e realizzare le sue funzioni abituali come per esempio filtrare residui e altre tossine del corpo.

Inoltre più del 90% dell’alcol che si consuma viene metabolizzato nel fegato. Gli enzimi presenti nel fegato metabolizzano l’alcol in acetaldeide, un composto chimico associato ad alcuni tipi di cancro. Il fegato, quando riconosce l’acetaldeide come una tossina, lo trasforma in una sostanza inoffensiva chiamata acetato, che poi verrà eliminata dal corpo.

Il consumo ideale e più sicuro di bevande alcoliche è non consumare bevande alcoliche, poiché anche il minimo consumo può comportare rischi per la salute. Se consumi bevande alcoliche in modo abituale, prova a ridurre il consumo e a non superare la dose di un bicchiere al giorno.

2. Bevi abbastanza acqua

Lo sappiamo già, lo abbiamo detto mille volte, ma per molti è un problema e per questo insistiamo. Sai veramente quanto è importante l’acqua per il nostro organismo? L’acqua svolge molteplici funzioni vitali oltra a dissetarci, regola la temperatura corporea, è un lubrificante per le articolazioni, aiuta la digestione, aiuta l’assorbimento dei nutrienti e disintossica l’organismo eliminando prodotti di scarto.

Mantenersi correttamente idratati è importante per la disintossicazione. Le cellule del nostro corpo devono ripararsi continuamente per funzionare ottimamente e scomporre i nutrienti affinché il corpo li possa usare come energia. Nonostante ciò questi processi liberano residui che possono danneggiarci se si accumulano nel sangue. L’acqua trasporta questi residui e li elimina efficacemente attraverso l’urina, la respirazione e il sudore.

Possiamo raggiungere un corretto stato di idratazione bevendo acqua, tè, infusi e anche mangiando frutta, verdura o prendendo i centrifugati cold pressed di Dietox elaborati a base di frutta e verdura biologiche.

3. Consuma alimenti antiossidanti

alimenti-antiossidanti-trucchi-detox

Gli antiossidanti proteggono le cellule contro i danni causati dalle molecole chiamate radicali liberi. Lo stress ossidativo è una condizione causata dalla produzione eccessiva di radicali liberi.

Il corpo produce naturalmente queste molecole per i processi cellulari come la digestione. Detto questo, le bevande alcoliche, il fumo, una cattiva alimentazione e l’esporsi a fattori inquinanti può produrre un eccesso di radicali liberi.

Causando danni alle cellule del corpo, queste molecole sono implicate in una serie di disturbi, come la demenza, le malattie cardiache, le malattie epatiche, l’asma e certi tipi di cancro.

Un’alimentazione ricca di antiossidanti è uno dei migliori trucchi detox che può aiutare l’organismo a combattere lo stress ossidativo, soprattutto provocato dall’eccesso di radicali liberi e da altre tossine che aumentano il rischio di malattie. Alcuni alimenti molto ricchi in antiossidanti sono le bacche, i frutti secchi senza sale, il cacao puro, le verdure e il tè verde. Puoi anche provare a fare un detox con i centrifugati di Dietox, che sono altamente antiossidanti grazie al contenuto di frutta e verdura.

4. Riduci il consumo di zuccheri e di alimenti antiossidanti

Il consumo di alimenti zuccherati e ultra processati si associa a problemi di salute come l’obesità e altre malattie croniche, come la cardiopatia, il tumore e il diabete. Per questo motivo ridurli è uno dei trucchi detox da mettere in pratica per essere sano e sentirti bene.

Queste malattie rendono difficile la capacità del corpo per disintossicarsi in modo naturale poiché danneggiano organi che svolgono un ruolo importante, come il fegato e i reni.

Il consumo elevato di zuccheri può provocare il fegato grasso, una malattia che condiziona negativamente la funzione epatica.

Ricorda: se in casa hai cibo ultra processato, finirai col mangiartelo. La cosa migliore è lasciarlo direttamente al supermercato. Sostituire il cibo spazzatura con alternative più sane, è indubbiamente un modo più efficace e sano di ridurne il consumo.

5. Riposa correttamente

riposa-correttamente-trucchi-detox

Un riposo corretto e di qualità è un bisogno quotidiano per il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario di disintossicazione naturale.

Dormire permette al cervello di organizzarsi e ricaricarsi e di eliminare i sottoprodotti tossici accumulati lungo la giornata. Uno di questi è una proteina chiamata β-amiloide, che contribuisce allo sviluppo della malattia di Alzheimer.

Se ci priviamo di riposo, il nostro corpo non ha il tempo di realizzare queste funzioni e quindi le tossine possono accumularsi e condizionare vari aspetti della nostra salute. Di fatto la mancanza di sonno è stata associata a diverse conseguenze per la salute a breve e lungo termine, come lo stress, l’ansia, l’ipertensione, le malattie cardiache, il diabete di tipo II e l’obesità.

È consigliabile dormire tra le 7 e le 9 ore ogni notte in modo regolare per avere una buona salute. Nel caso in cui tu abbia difficoltà a conciliare il sonno, ti consigliamo di:

  • Stabilire un orario di sonno corretto.
  • Limitare l’uso della luce azzurra che emettono i dispositivi cellulari e gli schermi almeno a 2 ore prima di dormire. Puoi cercare di leggere prima di dormire e di fare meditazione.
maria-lapuente-notizie

MARIA LAPUENTE
Dietista | Nutrizionista

Master Ufficiale in Fattori Condizionanti Genetici, Nutrizionali e Ambientali della Crescita e dello Sviluppo presso l’Università Rovira i Virgili (URV)

Write A Comment