STILE DI VITA

Tè matcha, un vero e completo elisir di salute

Pinterest LinkedIn Tumblr

Oggi conosciamo molti tipi di superalimenti. Ma pochi sono quelli che possono portare tanti benefici per la salute come il tè matcha, la cui preparazione richiede tutto un rituale minuzioso per ottenere quella polvere di tè verde, che è la caratteristica inconfondibile del matcha. 

Probabilmente lo conoscete già, ma vogliamo ribadire quali sono le bontà di questo superalimento così speciale e in tal modo convincervi ad introdurlo nella vostra dieta.  

Il tè matcha è diverso dal tè verde convenzionale  

Questo tipo di tè verde in polvere di origine giapponese è speciale perché è l’unico in cui viene consumata tutta la foglia del tè e ciò è possibile perché vengono selezionate e trattate con molta cura le foglie più giovani e piccole della pianta che sono di più qualità e che concentrano una maggior quantità di componenti salutari.  

Il tè matcha inoltre ha le vitamine, gli antiossidanti e gli aminoacidi che possiede il tè verde delle bustine che usiamo di solito, ma moltiplicato per 10!  

L’alternativa perfetta al caffè  

te-matcha-alternativa-caffe

Molti di voi ci dicono che consumano caffè ogni giorno e che nel momento in cui cercano di smettere di berlo iniziano ad avere mal di testa. Ciò è dovuto alla repentina mancanza di caffeina a cui il corpo si era abituato e che all’improvviso non ha più.  

Se quindi avete in mente di ridurre la quantità di caffè quotidiana che prendete, vi consigliamo di sostituirlo pian piano con il tè verde matcha. Pur contenendo anche il tè verde caffeina, non è mai una quantità paragonabile a quella del caffè e vi darà però la stessa energia e capacità di concentrazione. Berlo vi eviterà anche tutti i problemi che arreca a lungo termine il consumo di caffè

Effetti positivi sulla nostra salute quando beviamo il tè matcha 

Sono vari i benefici che apporta questo superalimento al nostro organismo, abbiamo elencato per voi i più importanti e significativi.   

· Disintossica lorganismo 

Il tè matcha è un grande diuretico. Grazie al contenuto di fibra e clorofilla, aiuta il fegato e i reni, agevolandone il processo naturale di depurazione delle tossine. Inoltre migliora il transito intestinale e allevia la stitichezza.  

· Rafforza le difese 

Grazie all’alto contenuto di vitamine, il tè matcha fa sì che si generino globuli bianchi, aumentando in tal modo le difese del nostro corpo di fronte alla presenza di possibili virus. Tra i suoi componenti inoltre c’è la L-teanina, un aminoacido che dà la sensazione di rilassamento e che tiene lontano lo stress, una delle principali ragioni per cui il nostro sistema immunitario abbassa la guardia.  

· Previene il colesterolo e le malattie del cuore  

Sono stati realizzati studi che confermano che prendere tè verde, e quindi il tè matcha, riduce i livelli di colesterolo e previene le malattie cardiovascolari. Sempre però che il consumo di tè matcha sia accompagnato da una dieta sana e equilibrata. 

· Facilita la perdita di peso 

centrifugati-te-matcha

Il tè matcha favorisce l’accelerazione del metabolismo, aiutando a bruciare più calorie. Ecco perché introdurlo nella nostra dieta fa sì che si perda peso. Questa è una delle ragioni per cui questo superalimento è incluso nel nostro programma di Centrifugati detox fresh (se vuoi scoprire altri  superalimenti dei nostri centrifugati detox, fai clic qui).  

Al tè verde viene anche attribuito un effetto saziante grazie al quale si ha meno appetito e quindi si mangia meno, una qualità che anche il tè matcha possiede. Per questa ragione questo superalimento è l’ingrediente top delle nostre nuove Snack Balls al gusto di tè matcha, il suo potere saziante diminuirà infatti il rischio di mangiucchiare tra i pasti dandoti allo stesso tempo la possibilità di mangiare uno snack salutare. 

snack-balls-gusto-te-matcha

· Apporta antiossidanti naturali 

Questo è uno dei benefici più noti del tè matcha: fornire antiossidanti all’organismo, riducendo il processo per colpa del quale degenerano le cellule e prevenendo la comparsa di malattie degenerative. Ciò è dovuto al fatto che questo superalimento possiede una serie di componenti vegetali chiamati catechine che agiscono come antiossidanti naturali. 

Write A Comment