CORPO

Scopri la pianta alleata delle donne: l’agnocasto

Pinterest LinkedIn Tumblr

Nel mondo della medicina naturale si utilizzano le piante per il trattamento di numerosi malesseri e alcune di queste sembrano essere state create appositamente con questo fine.

È il caso dell’arbusto conosciuto popolarmente come agnocasto (scientificamente noto come Vitex-agnus-castus) le cui proprietà portano a pensare che la natura lo abbia creato semplicemente per rendere la vita delle donne più facile e sopportabile in determinate situazioni.

Questo piccolo arbusto mediterraneo dai fiori violacei funziona come regolatore degli ormoni femminili, apportando svariati benefici nella sfera del ciclo riproduttivo delle donne.

Benché durante il Medioevo era conosciuto per l’effetto inibitorio del desiderio sessuale maschile, e utilizzato in special modo nei monasteri, oggi giorno forma parte della composizione di molti farmaci per il trattamento della menopausa ed è stato oggetto di studio per il trattamento della sindrome pre mestruale.

L’agnocasto e la sindrome premestruale

L’agnocasto e la sindrome premestruale

L’agnocasto è utilizzato per regolare i periodi mestruali atipici e dolorosi, trattare amenorrea e dismenorrea e per contrastare la formazione dei fibromi uterini e delle endometriosi.

È specialmente indicato per alleviare i sintomi più fastidiosi della sindrome premestruale: gli sbalzi d’umore, l’ansia, il dolore ai seni, il dolore alla zona pelvica, l’insonnia, ecc. È inoltre consigliato per ridurre acne e punti neri.

L’agnocasto e la fertilità

agnocasto e fertilità

Grande alleato delle donne, l’agnocasto aiuta ad aumentare la fertilità, e al momento del parto, a controllare le emorragie e ad espellere la placenta.

È inoltre un ottimo stimolatore della produzione del latte materno.

L’agnocasto e la menopausa

Questo regolatore ormonale naturale agisce sugli ormoni follicolo-stimolanti e luteinizzanti, prodotti dalla ghiandola pituitaria anteriore. Equilibra i livelli di estrogeno nel corpo delle donne che noteranno importanti miglioramenti dal secondo mese se utilizzato in modo regolare.

L’agnocasto e l’influenza

influenza

E inoltre, visto che contiene una grande quantità di vitamina C, l’agnocasto funziona come antibiotico e antinfiammatorio ed è adeguato per alleviare i sintomi dell’influenza e della febbre.

Per tutti questi motivi l’agnocasto è l’alleato ideale delle donne lungo tutto il corso della loro vita.

DOVE TROVI L’AGNOCASTO?

Nella VITAL WATER, l’acqua viola di Dietox al sapore di açai e zenzero.

vital water agnocasto

PROVALO ADESSO

Write A Comment