Con il caldo ciò che spesso si ha voglia di mangiare è un buon gelato fresco e saporito che ci aiuterà a sopportare meglio le ore più calde. E perché tu possa godertelo senza rimorsi, eccoti questa ricetta di gelato sano di cacao elaborato dalla nostra nutrizionista.
Si tratta di una ricetta molto semplice da fare e i cui ingredienti principali sono una banana e una busta di Cacao Smoothie Dry. Il risultato è un gelato iperproteico e saziante che ti potrai godere senza preoccuparti di ingrassare. E in più è buonissimo e non contiene zuccheri!
Prova a fare questa ricetta estiva e poi raccontaci come ti è sembrata!

Gelato Dry di cacao
Ingredienti
- 30 g di Cacao Smoothie Dry
- 1 banana matura
- 125 g di yogurt naturale o yogurtdi cocco
- 15 g di cacao puro
- 85 g circa di cioccolato >85%
- 3 cucchiai di cocco in polvere
Istruzioni
- Prima di tutto metti nel frullatore: 30 g di DRY cacao, 1 banana tagliata a pezzetti, 1 yogurt di cocco o naturale. A scelta possiamo anche aggiungere circa 15 g di cacao in polvere per un sapore di cacao più intenso.
- Di seguito sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Subito dopo prepareremo gli stampi per i gelati, versandovi la crema ottenuta. Congelare per circa 2ore.
- Una volta tolti dal congelatore, scioglieremo il cioccolato nel microonde per circa 10 o20 secondi, in base alla potenza del forno. Volendo si può anche aggiungere un po' di olio vergine di cocco. Ti consigliamo di controllare ogni 10 secondi il cioccolato perché non bruci. Si può anche sciogliere a bagnomaria.
- Infine metteremo i gelati, già tolti dagli stampi, su carta da forno e li bagneremo con il cioccolato nero sciolto. Ci possiamo anche mettere del cocco in polvere sopra.

MARIA LAPUENTE
Dietista | Nutrizionista
Master Ufficiale in Fattori Condizionanti Genetici, Nutrizionali e Ambientali della Crescita e dello Sviluppo presso l’Università Rovira i Virgili (URV)