Oggi ti diamo la ricetta di donuts fatti in casa iperproteici e ipocalorici fatti a base del nostro Dietox Cacao Smoothie Dry, facilissimi da preparare e che potrai gustarti come snack dolce e sano tutte le volte che vorrai. Puoi mangiarli come dessert, a colazione o a merenda, insomma come preferisci.
Un altro aspetto meraviglioso di questa ricetta elaborata dalla nostra nutrizionista è che non contiene lattosio, né glutine, né zucchero o edulcoranti aggiunti ed è adatta a vegetariani e vegani.

Ricetta di donuts fatti in casa
Ricetta per 6 donuts grandi o 9 di media grandezza
Ingredienti
- 30 g di Dietox Cacao Smoothie Dry
- 20 g di farina di cocco
- 10 g di cacao in polvere sgrassato
- Cioccolato nero 85%
- Olio di cocco extra vergine
- Cocco in scaglie
- 2 uova di media grandezza
- 2 banane (non troppo mature)
- 2-3 spicchi d'arancia
- 1 cucchiaino di lievito chimico
- 1 cucchiaio di cannella di Ceylon
Istruzioni
- Mettere in una ciotola il Dietox Cacao Smoothie Dry, le uova, le banane a pezzetti, gli spicchi d'arancia, il lievito, la cannella, la farina di cocco e il cacao in polvere.
- Di seguito con l'aiuto di uno sbattitore mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Una volta pronto, metti l'impasto negli stampi per donuts.
- Metti gli stampi inforno, precedentemente scaldato a 200 ºC, e scegli la cottura sopra e sotto per 25minuti. Il tempo è orientativo, cerca di controllare sempre perché ogni forno è diverso e forse ci mettono un po' di meno o un po' di più. Fai eventualmente una prova inserendo la punta di un coltello e, se l'impasto non s'attacca, allora sono pronti.
- Quando saranno pronti, togli dal forno gli stampi coi donuts e lasciali raffreddare su una griglia.
- Mentre si raffreddano, puoi preparare la copertura che vuoi usare. Noi ti proponiamo di bagnarli nel cioccolato nero e poi di aggiungerci sopra delle scaglie di cocco.
- Dopo aver fatto questo, mettici le scaglie di cocco sopra e fai raffreddare in frigo(1-2 ore circa) o nel congelatore (30 min. circa) fino a quando il cioccolato sarà duro.
- Quando i tuoi donuts fatti in casa saranno pronti, conservali in un tupperware dentro il frigo o nel congelatore per 2-3 giorni massimo.
Raccomandazioni per i toppings
- Per sciogliere il cioccolato puoi farlo a bagnomaria o nel microonde insieme all’olio di cocco. Questo tipo di olio fa sì che il cioccolato si indurisca e si conservi per più tempo.
- Per bagnare i donuts di cioccolato, fallo con l’aiuto di un cucchiaio e su un foglio di carta da forno, in tal modo eviterai che il cioccolato rimanga attaccato al piatto quando si raffredda.
Informazione nutrizionale sui donuts

Benefici di questi donuts fatti in casa con Dietox Cacao Smoothie Dry
- Questi donuts caserecci ti sazieranno molto rapidamente.
- Sono perfetti come snack per quei momenti in cui il corpo vuole qualcosa di dolce.
- Contengono molti ossidanti.
- Contengono proteine di qualità.
- Contengono grassi di gran qualità.
- Sono molto facili da fare.

MARIA LAPUENTE
Dietista | Nutrizionista
Master Ufficiale in Fattori Condizionanti Genetici, Nutrizionali e Ambientali della Crescita e dello Sviluppo presso l’Università Rovira i Virgili (URV)
1 Comment
Ci sono le uova, il prodotto NON è adatto ai vegani.