STILE DI VITA

Perché una dieta detox?

Pinterest LinkedIn Tumblr

1. Perchè NON è una dieta miracolosa e nemmeno pretende di esserlo

Ci teniamo che questo sia chiaro fin da ora. Le diete miracolose sono note per le promesse impossibili di perdere peso in molto poco tempo senza che si debba fare nessuno sforzo ed evitando certi alimenti. Questo non è vero.

La dieta detox non promette mai ciò perché, semplicemente, fare una dieta non è mai una cosa facile.  Ancor meno oggi con il ritmo di vita che conduciamo e con la varietà di alimenti che ci circondano. E quindi, una cosa va assolutamente specificata: seguire la dieta detox non significa seguire una dieta miracolosa, anzi richiede che chi la fa prenda un impegno con se stesso, un impegno che implica sforzo, costanza e forza di volontà per riuscire a farla in modo corretto e sano.

2.Perchè non vuole sostituire un’alimentazione sana ed equilibrata

Tutt’altro, l’obiettivo di questa dieta è quello di servire da stimolo affinché tu possa cambiare le tue abitudini alimentari e adottarne di più sane, cominciando a condurre uno stile di vita salutare.

la dieta detox non è una dieta miracolosa

Spesso non ci prendiamo cura di noi come invece dovremmo. Abbiamo la tendenza ad esagerare nei pasti, oltretutto mangiamo alimenti poco sani e lasciamo da parte quelli che porterebbero più benefici al nostro corpo, non facciamo sport come dovremmo, siamo vittime dello stress… E non solamente questo perché spesso siamo anche esposti a molto inquinamento oppure abbiamo già adottato abitudini nocive come quella di fumare o bere alcolici.

Tutto ciò fa sì che il nostro organismo ne risenta e che la maggior parte delle volte ci si senta stanchi. Poi arriva un momento in cui la nostra coscienza o direttamente il nostro corpo ci fanno capire in qualche modo che c’è bisogno di una pausa. Quando questo capita, un buon modo per soddisfare questo bisogno è fare una dieta detox.

Questa dieta permette di dare al corpo una ricarica di energia e di liberarlo da tutti gli elementi negativi e dalle tossine che ci circondano. Si tratta fondamentalmente di seguire una dieta ricca di frutta, verdura, legumi, cereali, semi e frutti secchi e in cui ogni tanto si facciano dei digiuni con centrifugati e/o succhi con alimenti detox. Ciò però non significa abbandonare un tipo di alimentazione equilibrato. Questa dieta va soprattutto interpretata come una maniera per rendere più completa la nostra alimentazione in quelle occasioni in cui esageriamo col cibo o per apportare un aiuto extra al nostro corpo nel suo processo di depurazione naturale.  

Insomma la dieta detox non vuole essere una dieta che fai in un determinato momento perché va di moda tra i famosi, bensì cerca di essere un percorso verso uno stile di vita in cui tu ti possa veramente prendere più cura di te stessa e della tua salute.

3. Perchè non provoca un effetto yo-yo

Come abbiamo già detto, la dieta detox non è una dieta miracolosa e nemmeno ti promette che non ingrasserai mai più perché questo è impossibile. È un metodo che ti servirà per adottare abitudini più sane nella tua vita di tutti i giorni e per questo devi essere costante e pensare alla tua salute.

Quindi, se interrompi la dieta, cerca di non cominciare ad abbuffarti come se fosse l’ultimo giorno della tua vita. Cerca di continuare a seguire una dieta equilibrata e a fare sport regolarmente. Se farai così, l’effetto yo-yo non avrai nemmeno idea di cos’è.

4. La dieta detox apporta un aiuto extra agli organi che si occupano di eliminare le tossine dal corpo.

eliminare le tossine-la dieta detox non è una dieta miracolosa

Dicendo questo non stiamo affermando assolutamente che questi organi non sappiano svolgere da soli la loro funzione naturale di depurazione. Il fegato e i reni sono due degli organi più importanti del corpo e il loro buon funzionamento è indice di buona salute.

Per questa ragione e affinché compiano le loro funzioni correttamente, non fa mai male dare un aiuto extra ogni tanto e proprio con la dieta detox.  È una dieta che soprattutto va bene seguire quando nella vita di tutti i giorni non siamo abituati a una dieta equilibrata e vogliamo cominciare a fare attenzione alla nostra alimentazione o quando abbiamo mangiato davvero troppo e il nostro corpo ci chiede una pausa.

Esagerare nel mangiare o non prestare attenzione a ciò che mangiamo fa sì che i reni e il fegato siano obbligati a lavorare molto di più per depurare l’organismo. Ecco perché fare un detox per alcuni giorni concederà a questi organi un po’ di riposo agevolando il loro lavoro, tra l’altro uno degli obiettivi di questa dieta è favorire l’ossigenazione e la depurazione del corpo per ridurre al minimo gli eccessi e le cattive abitudini ai quali invece a volte cediamo.

5. La dieta detox NON è pericolosa per l’organismo

Questa dieta non vuole limitare nessun tipo di alimento, semplicemente ti aiuta a concentrarti  per un breve periodo di tempo su quegli alimenti che aiutano a depurare meglio l’organismo e a fare digiuni o semi digiuni depurativi ogni tanto.

la dieta detox non è una dieta miracolosa

A questo proposito va ricordato che recentemente l’Istituto Medico Europeo dell’obesità  ha dichiarato che la dieta del digiuno intermittente è una delle migliori diete per perdere peso in questo 2020.

Insomma la dieta detox non fa male all’organismo. Fornisce solamente una risposta a ciò che il tuo corpo a volte ti chiede: un riposo, un reset, scegli tu come definirlo. Infatti è proprio il tuo corpo che ti fa anche capire che c’è bisogno che tu ti prenda cura di te e che tu perda un po’ di peso: stanchezza, mal di testa, stitichezza, digestioni pesanti, gonfiore addominale, ecc.

Ecco quindi che la dieta detox può dare molti benefici come:

  • Recuperare vitalità
  • Perdere peso
  • Equilibrare e compensare la nostra alimentazione
  • Può essere il primo passo verso uno stile di vita più sano.

6. Perdere molto peso con la dieta detox di centrifugati non è una pratica sana

Sì, giusto. Se stai facendo la terapia detox a base di centrifugati freschi già da un po’ di giorni, è vero che riuscirai a perdere un po’ di peso. Trattandosi di una dieta liquida e a basso contenuto calorico, andrà benissimo farla un paio di giorni e perdere quei classici chili di troppo di cui tutti ci lamentiamo.

Invece nel caso in cui tu voglia perdere più peso (5-10 kg), noi di Dietox consigliamo sempre di rivolgersi a un esperto o a un nutrizionista che sappia dare indicazioni su ciò che si deve fare.

nutrizionista-la dieta detox non è una dieta miracolosa

Come già dicevamo, la dieta detox non è magica e nemmeno ti farà sparire tutti i chili che vuoi perdere, per questo è importante che venga specificato chiaramente che deve essere fatta in occasioni ben determinate e per poco tempo e per perdere un minimo di peso.

Una volta sottolineato questo, possiamo aggiungere che l’ideale per perdere peso sarebbe poter combinare una terapia detox di centrifugati e una dieta equilibrata consigliata da un nutrizionista, oltre a fare sport con regolarità.

7. Un centrifugato detox di frutta non è la stessa cosa di un frutto fresco

Anche questo è vero. L’apporto nutritivo dei frutti naturali interi non può essere paragonato a quello di un centrifugato. Tra l’altro l’apporto di fibra che contiene la frutta molte volte scompare nel centrifugato.

Per questa ragione nei centrifugati di Dietox oltre al succo viene messa anche la polpa di alcuni ingredienti per ottenere in tal modo un più alto contenuto di fibra in ogni centrifugato. Così facendo si riesce anche a tenere sotto controllo l’appetito e di  conseguenza si evitano i picchi di glucosio nel sangue.

8. I centrifugati detox NON sono tutti uguali

E non contengono nemmeno gli stessi ingredienti. I centrifugati di Dietox sono speciali. Perché sono freschi, 100% vegani, non contengono conservanti né coloranti, sono senza OMG, senza glutine, senza lattosio, senza soia e senza zuccheri aggiunti.

ingredienti centrifugati-la dieta detox non è una dieta miracolosa

Inoltre i nostri centrifugati si distinguono da altri centrifugati sul mercato perché sono freschi e contengono una quantità di zuccheri molto più bassa, questo perché nei nostri centrifugati usiamo molta più verdura che frutta oltre a un’ampia varietà di legumi e di cereali integrali.

Riassumendo, i centrifugati di Dietox vengono elaborati con l’obiettivo di rispettare e soddisfare il più possibile le esigenze di una dieta equilibrata.

Write A Comment