Il corpo è saggio e ha le sue risorse per eliminare i residui e le tossine che condizionano il suo funzionamento. Malgrado ciò, il nostro stile di vita attuale è pieno di fonti di tossine che ci circondano giorno dopo giorno ed è normale patirne l’eccesso, un eccesso che fa sì che si noti mancanza di energia, malessere generale, problemi gastrointestinali e altri sintomi che ci fanno capire che abbiamo bisogno di un reset.
Ecco perché conviene adottare una serie di abitudini nella nostra vita di tutti i giorni che un po’ alla volta aiutano a diminuire il sovraccarico e a fare una pulizia regolare che allontani il rischio di soffrire poi di malattie croniche. E non si tratta di fare lunghi digiuni o sacrifici, basta integrare alcuni semplici gesti detox nella vita di tutti i giorni:
Gesti detox per eliminare le tossine dalle tue giornate
1. Molta acqua
Lo sai già: bere 2 litri d’acqua al giorno è la miglior ricetta per la tua salute. Inoltre una corretta idratazione è il primo passo per rendere più facile lo smaltimento dei residui accumulati nell’apparato digerente. Se vuoi moltiplicare l’effetto detox, consuma acqua tiepida e aggiungici un po’ di succo di limone appena spremuto.
2. Esercizio di primo mattino
L’attività fisica attiva i polmoni, ci ossigena ed attiva anche un meccanismo di disintossicazione che aiuta il corpo a liberarsi da una sostanza chiamata chinurenina, legata anche agli episodi di depressione. Per questo motivo fare sport è un gesto detox non soltanto per il tuo organismo, ma anche per la tua mente, poiché mantiene alti i livelli di serotonina e ti fa sentir bene con te stessa, riducendo la sensazione di appetito. Inoltre unire il detox allo sport è il miglior segreto per bruciare i grassi.
3. Più ore di sonno
Cerca di dormire almeno 8 ore al giorno. È ciò di cui ha bisogno il tuo organismo per recuperare tutte le sue funzioni e ridurre il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari. Vari studi scientifici inoltre dimostrano che un corretto riposo influisce positivamente sul peso e sull’indice della massa corporea di una persona. Anche il solo fatto di andare a dormire presto è sufficiente a migliorare la tua salute e la tua silhouette. Ricorda anche che il digiuno notturno accelera la perdita di peso in modo naturale.
4. Inserisci lo zenzero nella tua dieta
Tra tutti i superalimenti, lo zenzero è quello più apprezzato per il suo potere detox. Antinfiammatorio ed antiossidante, agisce proteggendo i tessuti dai radicali liberi ed è di grande aiuto per il fegato nel momento in cui riduce l’accumulo di grassi e di residui. Basta aggiungerne delle piccole dosi alle tue giornate per cominciare a notarne gli effetti.
5. Non dimenticarti di prenderti cura della tua pelle
La pelle è uno degli organi più importanti nel processo di depurazione delle tossine. Lavora giorno dopo giorno per eliminare residui ed è molto abituale che vi si accumulino sostanze tossiche e grasse. Il miglior regalo che tu le possa fare è esfoliarla con una spazzola o con un guanto, con una pressione moderata e applicando acqua fredda per stimolare la circolazione e favorire l’eliminazione delle tossine.
6. BONUS: lanciati a fare un programma detox
Ce ne sono per tutti i gusti e livelli, e quindi anche se sei un principiante nel mondo detox e del digiuno intermittente puoi trovare quello che più si adatta a te. La Dieta di centrifugati detox è indubbiamente la miglior scelta quando vuoi recuperare salute, perdere peso e avere una mente più riposata e lucida. Oppure potete dare un’occhiata ai nostri programmi detox in base ai vostri obiettivi. Scoprite i nostri consigli su come prendervi cura di voi stessi ed eliminare le tossine con un detox e iniziate oggi stesso!