Il carnevale sta per arrivare e questo significa che fra poco le strade si riempiranno di colore, musica e di costumi in maschera che ci stupiranno.

Nell’articolo di oggi parlerò di come i colori influiscono sul nostro stato d’animo. Alcuni colori ci aiutano anche a superare uno stato di stress o addirittura a cambiare il nostro punto di vista.

Non ci credi? Leggi, leggi qui:

 

L’effetto dei colori:

Ogni colore esprime in ogni persona un significato, provocando un’emozione momentanea o uno stato emotivo duraturo. A volte, pur sapendo che in un modo o nell’altro un colore agisce su di noi, senza che ce ne rendiamo veramente conto, un colore ci sta influenzando.

Ecco qui di seguito un elenco del significato di alcuni dei colori più comuni nella nostra vita di tutti i giorni:

IL ROSSO:

Ci trasmette forza ed impeto per affrontare situazioni difficili e dimostrare sicurezza in noi stessi. Tuttavia ha anche una connotazione negativa, infatti l’eccesso di rosso può causare sfinimento, dato che tende ad aumentare il nostro ritmo cardiaco. Ecco perché si sconsiglia di abusarne durante la giornata.

L’ARANCIONE:

Ci dà quel tocco di pazzia e allegria, utili al momento di affrontare la vita con ottimismo. Agevola inoltre una corretta respirazione, fornendo un completo equilibrio emotivo.

IL VERDE:

È il colore che ci mantiene calmi, sereni e con un ritmo cardiaco basso. Se ne consiglia l’uso in caso di insonnia, eccitazione e stanchezza.

L’AZZURRO:

Questo colore freddo, come il verde, ci trasmette calma, fiducia e tranquillità, ecco perché ci può risultare molto utile in momenti di stress e ansia.

 

Prendi il meglio di ogni colore in ogni situazione!

 

Informazione fornita dalla psicologa Ciara Molina.