CORPO

Ecco il nuovo ingrediente di tendenza: il cordyceps sinensis

Pinterest LinkedIn Tumblr

Il mondo della nutrizione è immenso e ogni giorno scopriamo nuovi alimenti o nuovi usi degli ingredienti che ci sorprendono. Una delle ultime tendenze innovatrici per quanto riguarda la perdita di peso e la salute è il fungo Cordyceps Sinensis, eredità della medicina orientale e così ricco di proprietà e benefici da essere considerato un elemento indispensabile in qualsiasi dieta salutare.

Se finora non avevi sentito parlare di questo tipo di fungo, non preoccuparti, ti racconteremo noi tutto ciò che devi sapere. E in particolare parleremo dei molteplici benefici che il Cordyceps sinensis ha sulla salute.

COS’È IL CORDYCEPS SINENSIS?

Il Cordyceps Sinensis è un fungo parassita e entomopatogeno caratteristico dell’altopiano del Tibet e delle zone limitrofe all’Himalaya, può crescere infatti anche a più di 3000 metri d’altezza. Non c’è da sorprendersi quindi se sono stati i pastori tibetani a scoprirlo.

Questi pastori pascolavano i loro animali fino in alto in montagna per alimentarli e in quelle occasioni hanno notato che le capre, le pecore e gli yak, oltre a mangiare erba fresca, mangiavano anche un’erba marrone. Poi si sono anche accorti che quando gli animali mangiavano quest’erba più scura, avevano più forza e più energia e si comportavano come quando erano in calore.

Più tardi sono stati fatti degli studi che hanno confermato l’esistenza di questo fungo e dei suoi incredibili benefici. Di fatto, nella medicina tradizionale cinese il cordyceps si usa per curare le malattie respiratorie e cardiovascolari ed anche i problemi renali ed epatici.

cordyceps-sinensis-medicina-cinese

Ma il Cordyceps è speciale non solamente per il suo luogo d’origine. È speciale anche per la sua composizione chimica unica: acido cordicepico, galattomannano, mannitolo, ergosterolo (precursore della vitamina D), adenosina, cordicepina, aminoacidi essenziali, vitamine e minerali.

PROPRIETÀ E BENEFICI DEL FUNGO CORDYCEPS SINENSIS

  • È un buon tonificante: di solito questo fungo viene consigliato in caso di stanchezza o fatica cronica, poiché favorisce un aumento di energia nell’organismo.
  • Migliora il rendimento sportivo: in seguito a molti studi, è stato dimostrato che il cordyceps aiuta ad amministrare molto meglio l’uso di ossigeno e la produzione di ATP (Adenosina Trifosfato), quindi favorisce l’aumento della potenza muscolare, accorciando i tempi di recupero muscolare, e l’eliminazione di acido lattico.
  • Aumenta la libido: il cordyceps contiene diverse proprietà afrodisiache. Di fatto è noto come il “viagra dell’Himalaya”.
  • Rafforza il sistema immunologico: il cordyceps ha una funzione di antibiotico naturale che aiuta il sistema immune del nostro corpo a combattere diversi batteri.
  • Ha proprietà antinfiammatorie: per questa ragione si consiglia il consumo di cordyceps a persone che soffrono di reumatismi, artrite o lombalgie.
  • È utile nel trattamento di problema respiratori: il cordyceps è un buon mucolitico e antitosse e per questo viene consigliato a coloro che hanno problemi respiratori come l’asma, la bronchite o qualsiasi altro tipo di insufficienza respiratoria.
  • Migliora l’attività del sistema circolatorio: il cordyceps agisce anche sul flusso sanguigno e per questa ragione va bene in caso di perdita di memoria, vertigini per mancanza di flusso sanguigno, ecc.
  • Ha una funzione nefroprotettrice: questo fungo ha buone proprietà diuretiche perché aiuta a prevenire danni renali e migliora il funzionamento dei reni. Infatti spesso il cordyceps nella medicina tradizionale cinese è usato per tonificare l’energia del rene, dato che per questa medicina mantenere in salute i reni è garanzia di forza fisica.
  • Migliora la funzione epatica: favorisce un miglioramento dell’attività del fegato e l’eliminazione di tossine dal nostro corpo.

COME PRENDERE IL CORDYCEPS?

Se adesso che sei al corrente di tutti i benefici del Cordyceps Sinensis sei curiosa di provarlo, devi sapere che di solito si vende come estratto in capsule.

Noi però ti proponiamo una forma più sana e divertente di provarlo: le Snack Ball di Dietox. Si tratta di una merenda masticabile elaborata a base di mandorla, barbabietola, mirtilli, zenzero e l’ingrediente top, che è appunto il cordyceps.

cordyceps-sinensis-snack-balls-immagine

Oltre ad aumentare la tua energia e il tuo rendimento, le Snack Ball sono a basso contenuto calorico (40 kcal ognuna) ed hanno un effetto super saziante e questo le rende uno snack perfetto e sano da portare con sé per combattere gli attacchi di fame tra un pasto e l’altro.

Write A Comment