Ogni volta che parliamo di prenderci cura di noi stessi e di condurre uno stile di vita sano, bisogna ricordare che non si tratta solo di mangiar bene e di fare sport, perché il segreto di una vita sana sta nel combinare con saggezza dieta e sport.
Sia l’attività fisica che l’alimentazione sana richiedono un po’ di forza di volontà all’inizio, ma la buona notizia è che subito si notano i risultati e che man mano che ci motiviamo più voglia abbiamo di preparare ricette sane in casa e di cercare esercizi per bruciare grassi di gambe e addome che più si adattano a noi.
Consigli per combinare detox e sport
- Scegli un buon programma. Un programma detox consiste fondamentalmente in una dieta liquida che favorisce il semi digiuno, permettendo che sia l’organismo stesso a ripulirsi dalle tossine, dai liquidi e dai grassi accumulati. Ogni tipo di dieta detox implica un apporto calorico ridotto perché se non fosse così, non sarebbe possibile perdere peso, ecco perché bisogna considerare bene qual è l’apporto nutritivo del programma detox che scegli. Controlla il contenuto di zuccheri (che non deve superare gli 80 g al giorno) e l’apporto di proteina che, nonostante sia ridotto, dovrà essere di almeno 25 g di proteina al giorno.
- Scegli una buona attività fisica. E qui per ‘buona’ si intende che si adatta a te e alle tue esigenze. Cerca uno sport che sia motivante e che ti faccia sentire bene quando finisci di farlo, che ti faccia scaricare adrenalina e che ti aiuti a rilassarti mentre ti mantieni in forma. Per esempio il Jumping fitness, pilates, yoga o il Ballet Fit .
- Cerca di essere coerente. Se non hai mai fatto sport prima, forse non è l’ideale cominciare quando stai ingerendo poche calorie. Combinare detox e sport va bene solo a coloro che praticano attività fisica regolarmente. Per un organismo già abituato allo sforzo fisico, accompagnare a un programma detox dello sport significherà accelerare i risultati, ricavandone cambiamenti immediati come la riduzione del gonfiore, una mente più lucida e un aumento di energia.
Benefici che derivano dalla combinazione di sport e detox
1. Uno stimolo per condurre una vita più sana
Fare almeno un detox al mese, che sarebbe come far ripartire da 0 il tuo corpo, soprattutto dopo un periodo in cui abbiamo mangiato troppo o male o se vogliamo cambiare le nostre abitudini alimentari e introdurre nuovi alimenti dal potere depurativo o alimenti che aiutano a bruciare grassi.
Combinare sport e detox è una strategia ideale per rieducare il tuo corpo, allontanandolo da una vita sedentaria e aiutandolo ad adottare abitudini più sane che ti faranno sentire in forma e più leggera.
2. Un aiuto per tenere sotto controllo il peso
Se c’è qualcosa che caratterizza sia lo sport che il detox è che entrambi possono aiutarti a mantenere il tuo peso ideale. Inoltre entrambi aiutano a diminuire la sensazione di infiammazione che molte volte noti nel tuo corpo ed aiutano anche a cambiare il tuo rapporto con il cibo.
Da un lato il detox aiuta a far sì che tu introduca più frutta e verdura nei tuoi pasti, a ridurre il consumo degli alimenti poco salutari, ad accelerare il tuo metabolismo in modo tale che porti a termine un digiuno o un semi digiuno depurativo, a dormire meglio; sentendoti meno pesante e più leggera, ti risulterà più facile fare esercizio.
Allo stesso tempo, fare sport ti aiuterà ad aumentare i risultati del detox, poiché muovendoti aiuti il tuo corpo a bruciare grassi, acceleri il metabolismo, liberi lo stress accumulato, favorisci l’eliminazione delle tossine, ecc. ecc.
Forse adesso ti viene il dubbio se è meglio mangiare prima o dopo aver fatto attività fisica, ma ciò dipende molto dagli orari e dalle attività quotidiane di ogni persona.
3. Un miglioramento della tua salute mentale
Fare attività fisica aiuta senza dubbio ad alleviare stress e ansia e aiuta a migliorare lo stato d’animo e a sviluppare endorfine. Il detox aiuta inoltre a migliorare il nostro rapporto col cibo e a non usarlo come una difesa dai nostri problemi e dalle nostre ansie e soprattutto a dare priorità al cibo sano e naturale che apporta benefici al nostro organismo, rispetto a quel cibo che invece lo può pregiudicare.
Come sempre, potrai poi adattare lo sport e il detox ai tuoi bisogni e ai tuoi obiettivi.
Per quanto riguarda invece il fatto di fare un detox, devi innanzitutto sapere che noi di Dietox offriamo diversi programmi, pack e complementi tra i quali troverai sicuramente ciò che hai bisogno di fare e ciò che meglio si adatta a te e al tuo ritmo di vita. Dai un’occhiata!
Prenditi cura di te, unendo il tuo sport favorito a un detox su misura per te!