CORPO

Come riprendere il tuo peso dopo le feste

Pinterest LinkedIn Tumblr

Quando le feste finiscono siamo felici ma anche un po’ preoccupati, preoccupati per i chili di troppo, per gli eccessi che ci siamo concessi, preoccupati di riuscire a tornare al peso di prima ecc. ecc. Noi allora nel post di oggi ti sveliamo alcuni consigli per perdere peso dopo le feste.

Prima di tutto ci dobbiamo tranquillizzare: il periodo natalizio non è nulla confrontato con l’intero anno. Infatti corrisponderebbe a un 2% di tutto un anno. E in realtà non si tratta nemmeno di giornate intere, ma di pranzi o cene separate. Questo però non significa che ciò che mangiamo non abbia conseguenze sulla nostra salute o che si possa esagerare in continuazione. Significa che, rispettando un modello di alimentazione sana e di buone abitudini, possiamo permetterci il lusso di consumare determinate ricette o piatti ‘meno salutari’ gustandoceli in compagnia dei nostri cari in alcune speciali occasioni.

Il problema principale è che la maggioranza delle persone poi non segue più questi modelli salutari per tutto il resto dell’anno e che molto prima e molto dopo le feste comandate si mangiano i dolci e i prodotti tradizionali (torroni, cioccolata, ecc.). E in più pensando sempre ‘per una volta si può’ capita spesso che si finisca con l’esagerare. Insomma, se ti rispecchi in quanto stiamo dicendo, eccoti qui alcuni consigli che potrai seguire se vuoi “tornare” alla vita sana o se vuoi entrarci per la prima volta in questo 2021.

Consigli per riprendere il tuo peso dopo le feste

  1. Idratati: Sembra una cosa ovvia ma non ci si deve dimenticare dell’idratazione, una corretta idratazione è importantissima. Se fai fatica a idratarti allora puoi ricorrere a infusi, tè, acqua, brodi, acqua con frutta a pezzetti e ricordati di portare sempre con te una borraccia o bottiglia, avendola a portata di mano, ti verrà voglia di bere.
  2. Non smettere di mangiare: È molto importante memorizzare bene questo messaggio. Anche se abbiamo esagerato durante le feste adesso non si tratta di castigarci e di saltare i pasti per compensare. Salta un pasto solo se non hai davvero fame, altrimenti continua a seguire la tua alimentazione abituale.
  3. Non mangiare tutti i resti: È molto probabile che siano avanzati dolci tipici delle feste perché ne hai comprati troppi, ma ciò non vuol dire che si debba mangiarne per settimane fino a quando li avremo terminati. Se ce li hai in casa, li mangerai sicuramente. Per il prossimo anno ricordati di comprare i dolci necessari solo per i giorni di festa.
  4. Basa la tua alimentazione su verdura e frutta: È arrivato il momento di tornare alla tua alimentazione sana di sempre, oppure di seguirne finalmente una di salutare. Forse hai bisogno di un reset completo e quindi ti potrebbe interessare provare un programma detox. Ricordati di basare la tua alimentazione su verdure ed ortaggi e di mangiarne ad ogni pasto.
  5. Muoviti!: Evita di condurre una vita sedentaria e fai movimento! Non c’è bisogno di ammazzarsi di attività fisica ma cerca comunque di non stare tutto il giorno seduta. Ora con lo smart working è inevitabile muoversi meno e consumare molte meno calorie. Per questo ti consigliamo, guardando al nuovo anno, che tu ti segni nell’agenda il momento della giornata in cui praticherai un po’ di esercizio fisico di intensità moderata. Per esempio: camminare a passo leggero, nuotare, andare in bicicletta, salire le scale, praticare Pilates, ecc.. Va bene tutto!
  6. Pratica il batch cooking: Forse ne avrai già sentito parlare, si tratta semplicemente di programmare i tuoi pasti in anticipo e di tenerli già pronti nel frigo. Una pratica facile ed utile che ci impedisce di mangiare qualsiasi cosa ci capiti fra le mani e in fretta durante la settimana e che fa sì che si presti più attenzione al menù giornaliero. Scegli un giorno della settimana e dedica solo alcune ore a preparare i pasti di tutta la settimana.
  7. Se avanza cibo, congelalo È normale che si esageri con le porzioni e che alla fine avanzi del cibo. Invece di mangiarlo nei giorni successivi, congelalo e tienilo per esempio per gustartelo il fine settimana.

PROGRAMMA FAT BURN DETOX

fat-burn-detox-riprendere-peso-dopo-feste

Oltre ai consigli indicati prima, ti proponiamo anche di seguire il nostro nuovo programma FAT BURN DETOX. Il programma ha una durata di un totale di 10 giorni in cui potrai godere dei migliori prodotti, attentamente selezionati per aiutarti a vederti e sentirti meglio e a darti una spinta e motivazione per adottare una vita salutare.

In tutto la terapia contiene 3 giorni della nostra terapia detox fresh, 3 snack balls, 7 dei nostri centrifugati più puristi a base di sedano, limone e spinaci, 7 Fresh Ginger Shots, 20 fiale di Fit Water con una nostra bottiglia di vetro, 1 Sos Mouth Spray, Smoothie Mix che contiene 9 sostituti dei pasti, una guida per aiutarti con la terapia ed infine una guida di esercizi fitness.

maria-lapuente-notizie

MARIA LAPUENTE
Dietista | Nutrizionista

Master Ufficiale in Fattori Condizionanti Genetici, Nutrizionali e Ambientali della Crescita e dello Sviluppo presso l’Università Rovira i Virgili (URV)

Write A Comment