Tutti sogniamo sempre di goderci d’estate un gelato a basso contenuto calorico che non ingrassi. Di solito questo tipo di dolce lo associamo alla nostra infanzia, ai caldi pomeriggi d’estate e a quel sentimento riconfortante che ti trasmettono la sua cremosità, freschezza e dolcezza.
Tuttavia, anche se il suo sapore ci sembra squisito e perfetto, sappiamo che non possiamo mangiarlo ogni giorno e a qualsiasi ora, per l’alto contenuto di grassi e zuccheri.
Quest’estate però, con la ricetta che vi daremo, potrete godervi quando vorrete un delizioso gelato a basso contenuto calorico, con ingredienti 100% naturali e totalmente casereccio.
Ricetta di gelato a basso contenuto calorico che non ingrassa
Realizzando in casa questa ricetta a basso contenuto calorico, ne otterrai un gelato vegano (senza uova né lattosio), ipocalorico (68 kcal/porzione) e iperproteico (5g proteina vegana/porzione), tutte caratteristiche dovute al fatto che gli ingredienti top di questo tipo di gelato sono proprio gli Smoothies Dry di Dietox.
Ingredienti per 1L di gelato (5 porzioni):
- 1 busta di Smoothies Dry di Dietox: puoi scegliere uno qualsiasi dei sapori che abbiamo (Cacao, Red Fruits o Green). Ogni confezione di Smoothie Dry contiene 9 buste e ogni busta può sostituire un pasto o puoi usarla per preparare 1L di gelato per 5 persone.
- 300 ml di Latte vegetale: puoi scegliere tra latte di soia, di avena o di mandorle. Ne consigliamo una che non abbia più di 38kcal/100ml, poiché le calorie totali dipendono dalle calorie del latte vegetale usato. Al momento di misurare la quantità, puoi usare qualsiasi recipiente utile per la misurazione o usare lo shaker che riceverai con gli Smoothies Dry, in cui viene indicata la quantità di 300 ml.
- 600 ml di Ghiaccio: come già detto per il latte vegetale, per misurare la quantità di ghiaccio puoi anche usare lo shaker.
Utensili:
- Frullatore per triturare.
- 1 shaker di Dietox per misurare la quantità di latte vegetale e la quantità di ghiaccio.
Preparazione:
- Misura le quantità con lo shaker e versa gli ingredienti nel frullatore. Prima metti il latte vegetale e poi tutto il contenuto della busta del sapore che hai scelto, infine metti il ghiaccio.
- Tritura il tutto per 30 secondi.
- Pronto! Otterrai circa 1L di gelato di sole 350 calorie in tutto, 25g de proteina vegana, 10g di fibre e meno di 8g di zucchero.
Sarebbe preferibile mangiarlo subito perché è più cremoso. Puoi anche conservarlo nel congelatore usando stampi divertenti per gelato. Su Internet trovi molte opzioni, per esempio gli stampi della marca Zoku.