fbpx
STILE DI VITA

Che cos’è una dieta iperproteica vegana?

Molte persone hanno scelto le diete iperproteiche per perdere peso rapidamente, ma fa bene fare una dieta di questo tipo? E, soprattutto, c’è un’alternativa più sana?

Le diete iperproteiche consistono nel consumare principalmente alimenti ricchi in proteine, normalmente di origine animale, riducendo l’ingestione di zuccheri (carboidrati compresi) e di grassi. Parliamo di diete con circa un 45% di proteina, basate sull’effetto saziante e termogenico delle proteine e che tengono sotto controllo l’appetito.

Il maggior vantaggio di questo tipo di diete è la rapida perdita di peso, ma l’impatto che hanno sul metabolismo fa sì che non siano adatte a tutti, inoltre ne viene sconsigliato l’uso abituale o l’uso per lunghi periodi di tempo.

Se prolungate, alcune diete iperproteiche possono provocare problemi di salute. L’ingestione di alimenti di origine animale, con un elevato apporto di grassi saturi, genera problemi cardiovascolari. Inoltre l’eccesso di proteine per un lungo periodo costituisce un sovraccarico per il fegato e per i reni. In questa lunga lista di problemi per la salute, c’è anche da mettere in risalto l’osteoporosi, la depressione e, anche, gli attacchi di gotta.

Il segreto per fare una dieta iperproteica più sana sta nell’origine della proteina dato che, nonostante gli alimenti che più contengono proteine siano quelli di origine animale, anche le verdure sono una fonte di proteine che offre oltretutto dei grandi benefici nelle diete dimagranti.

 

Dove troviamo le proteine vegetali?

diete iperproteiche shakes

Le proteine sono necessarie per il mantenimento e per la rigenerazione cellulare e il mondo vegetale ce le fornisce in grandi quantità:

  • Legumi: piselli, ceci, fagioli, lenticchie, soia, fave, fagioli azuki.
  • Derivati della soia: tofu, tempeh, natto, miso…
  • Germogli, soprattutto le leguminose.
  • Alga spirulina, è un superalimento con grandi quantità di proteine biodisponibili.
  • Cereali integrali: in particolar modo la quinoa e l’avena, ma anche il grano, l’amaranto, il miglio, il grano saraceno…
  • Semi e frutti secchi.

dietox dry

Perché far uso delle proteine vegetali invece che di quelle animali?

  • Apportano fibra al nostro organismo mentre la carne non ne contiene per nulla. Ciò aiuta a migliorare il transito intestinale e a saziarci.
  • Non contengono grassi saturi e quindi il livello del colesterolo non aumenta.
  • Alcune proteine vegetali possono arrivare a contenere una percentuale di proteina più alta di quella della carne.
  • Vengono metabolizzate più facilmente dall’organismo, generando più energia.
  • Migliorano il microbiota (flora intestinale) poiché non producono putrefazione nell’intestino come le proteine animali.
  • Una dieta vegana aumenta la perdita di peso rispetto alle diete che contengono proteine di origine animale.
  • Presentano meno effetti secondari e meno rischi per la salute.

E se non ho tempo cosa succede?

Se non possiamo cucinare a pranzo, abbiamo la possibilità di usare per un periodo di tempo un sostituto proteico vegano (in buste, frullati, barrette) di uno dei pasti principali.

Ecco perché Dietox DRY è l’alternativa sana e facile per fare una dieta iperproteica vegana fino a 6 giorni o per sostituire ogni tanto uno dei pasti principali per compensare gli eccessi.

diete per perdere peso

Gli smoothies iperproteici Dietox a base di proteina vegana, verdura, frutta e superfood disidratati non contengono né lattosio né glutine.  Puoi scegliere tra tre sapori squisiti, le loro composizioni rispettano le direttive nutrizionali della EFSA (European Food Sofety Authority).

Se non ti fermi in tutto il giorno, non hai tempo di comprare, di cucinare o di sederti a mangiare tranquillamente e non riesci a prenderti cura della tua dieta o se semplicemente cerchi un modo facile e comodo di fare dieta o di compensare gli eccessi… Ecco la soluzione che fa per te! Puoi tenere gli smoothies Dietox Dry in casa, a portata di mano per quando ne hai bisogno. E non preoccuparti per la scadenza, hai tempo fino a 12 mesi per consumarli.

Scopri Dietox Dry!
 

dietox dry

dietox dry

Write A Comment

Scopri tutto

E ricevi uno sconto del 15%
sul tuo primo acquisto