CORPO

Alimenti che aiutano a bruciare grassi

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Esistono davvero alimenti che ci aiutino a far sì che il nostro corpo possa bruciare più grassi?

Veramente non ci sono alimenti che da soli possano, entrando nel nostro organismo, bruciare grassi e calorie. Gli alimenti contengono calorie, non ce le tolgono quindi. Per bruciare grassi, dobbiamo invece muoverci di più. Il corpo umano è fatto per muoversi e oggi invece ci si muove poco e si mangia troppo. Ecco perché il nostro metabolismo (responsabile di trasformare il grasso in energia, ovvero, di bruciarlo) non può funzionare bene.

Non c’è niente di meglio che fare un’attività fisica che ti piaccia in modo regolare. Inizierai a notare velocemente i benefici, soprattutto se pratichi un’attività che brucia più velocemente, come per esempio l’HIIT. È noto come HIIT l’allenamento a intervalli in cui si combinano momenti di alta intensità e momenti brevi di recupero per mantenere alta la frequenza cardiaca. Gli elementi che abbiamo a disposizione attualmente suggeriscono con evidenza che questo tipo di allenamento può essere incredibilmente efficace perché i grassi brucino di più e per promuovere la perdita di peso.

Ci sono comunque persone che non possono fare più sport per una questione di orari o di malattia e il loro metabolismo rallenta in modo tale da non bruciare più i grassi come invece dovrebbe. Per casi come questi oggi parliamo di due punti molto importanti che bisogna prendere in considerazione quando vogliamo perdere i grassi accumulati.

I NOSTRI ORGANI CHE PULISCONO, FONDAMENTALI PER BRUCIARE GRASSI

Esistono alcuni alimenti che aiutano gli organi che si occupano della pulizia, come il fegato e l’intestino, a funzionare meglio e quindi a eliminare meglio gli eccessi di tossine accumulate, eccessi di liquidi o grassi.

Il fegato in particolar modo è responsabile di metabolizzare i grassi del nostro organismo e quindi ci interessa che funzioni perfettamente. Oggi come oggi lavora più che mai e può funzionare forse più lentamente di quanto dovrebbe condizionando la digestione dei grassi, a causa di tutte le sostanze tossiche che ci circondano (inquinamento, farmaci, pesticidi, vernici, cosmetici, prodotti per la pulizia, stress, mancanza di sonno, tutto questo fa sì che si producano ormoni dello stress in eccesso, per cui dobbiamo smaltirli e eliminarli e così il glucosio (zuccheri e carboidrati) si trasformerà più facilmente in grassi.

Per quanto riguarda l’intestino, negli ultimi anni si è visto che, se il nostro microbiota intestinale è curato, allora funzionerà meglio e ci sentiremo con più voglia di fare, più energia e più motivati a cominciare una dieta e a fare esercizio. Inoltre si è notato che ci sono dei batteri che abbondano in persone con un peso sano ma che scarseggiano in altre con sovrappeso.

COME POSSIAMO BRUCIARE I GRASSI?

  • Introduci i seguenti alimenti nella tua alimentazione: aglio, cipolle e porri, carciofi, indivia, rucola, ravanelli, valerianella, barbabietole rosse, arancia o melone.
  • Controlla il consumo di bevande alcoliche, zucchero, carboidrati, insaccati, latticini e dolciumi industriali.
  • Ci sono anche componenti che aiutano ad alzare la temperatura del nostro corpo, ad attivarlo e indirettamente ad accelerare il nostro metabolismo e il processo attraverso il quale si bruciano i grassi.

Vuoi sapere quali sono gli alimenti che ti aiutano a bruciare i grassi?

  • Barbabietola: Consumata cruda, aiuta a eliminare liquidi e regola il transito intestinale.  
  • Arancia: Ha il potere di disarticolare le molecole di grassi grazie al contenuto di vitamina C e papaina.
  • Cannella: Mantiene l’equilibrio dei livelli di zucchero e attiva vari geni e enzimi che accelerano il  metabolismo dei grassi.  
  • Zenzero: Termogenico naturale, accelera il metabolismo e stimola il processo in cui si bruciano i grassi.
  • Peperoncino: Per gli elementi che contiene, tra cui la capsaicina, è un grande stimolante del processo in cui si bruciano i grassi, noto come termogenesi. Uno dei migliori modi di consumare peperoncino e inserirlo nella tua dieta sono i nostri Ginger & Chili Fresh Shots.
  • Tè verde: Il tè verde contiene una grande fonte di antiossidanti che promuovono il processo in cui si bruciano i grassi e la perdita di grassi addominali. Puoi trovarlo come ingrediente nella nostra Fit Water.

Alcuni di questi componenti li troverai nella Fit Water e nella Vital Water da versare nell’acqua che bevi di solito. O anche nei centrifugati detox fresh per fare depurazioni a base di acceleratori dell’organismo e verdure e superalimenti che aiutano i tuoi organi di pulizia.

MARIA LAPUENTE
Dietista | Nutrizionista

Master Ufficiale in Fattori Condizionanti Genetici, Nutrizionali e Ambientali della Crescita e dello Sviluppo presso l’Università Rovira i Virgili (URV)

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