MENTE

8 consigli per far fronte alla quarantena

Pinterest LinkedIn Tumblr

ASCOLTA L'AUDIO QUI

Questo articolo è un invito a cercare di rendere il più fluida possibile la situazione in cui ci troviamo in questo momento… è un invito a lasciar andare tutte le nostre resistenze, a non cedere alle lamentele di fronte alle avversità,  a non abbandonarci al vittimismo per l’impotenza che sentiamo per il fatto di non poter cambiare ciò che vorremmo in ciò che ci circonda. Perché possiamo cambiare soltanto noi stessi.  È un invito a liberare la paura, quell’emozione attraverso la quale perdiamo tutto il nostro potere creativo e amoroso. È un invito a lasciar andare tutti gli automatismi, la fretta, l’iperattività, e a prendere coscienza dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e del nostro corpo.

E se questo momento fosse un grande regalo?

E se fosse un’occasione che la vita mi fornisce per fermarmi e per guardare dove sto andando? Un fermarsi per osservare non tanto fuori di noi quanto dentro di noi? Uno stop per ascoltare cosa proviamo e come ci sentiamo. CAhe cosa stiamo trascurando? Una pausa per dire un No consapevole all’informazione che ci intossica e quindi anche agli alimenti che ci intossicano. Forse è proprio arrivato il momento di dire un NO maiuscolo al cibo spazzatura, fisico, mentale o emozionale che sia.

Ti propongo di prenderti un momento per te, di metterti comoda in un posto dove tu possa stare in contatto con te stessa per qualche minuto. Respiri lentamente e profondamente, senti questa sensazione piacevole quando respiri, presti attenzione a come entra l’aria nei tuoi polmoni e a come esce, senti come si rilassa il tuo diaframma e anche il tuo bacino e gli organi interni e ti permetti di liberarti della tensione che c’è nelle tue spalle, braccia, mani… Ad ogni respiro senti più leggerezza nella schiena, nei fianchi, senti che puoi far uscire le tensioni di gambe e piedi e adesso presta attenzione alla tua mente, lascia che il tuo cervello si rilassi, gli concedi il permesso di riposarsi. Adesso non c’è nulla a cui si debba trovare una soluzione. Noti che i pensieri si calmano e passano lentamente uno dopo l’altro, come fossero nuvole trasportate dal vento. Puoi sentire questo stato di calma, di pace… ora è importante soltanto questo momento.

E da questo stato di calma e pace, ti invito ad andare dentro di te, respirando lentamente e profondamente… Prova ad osservare come scegli di vivere questo momento, questa situazione. Quando ti fermi, si apre un mondo di possibilità, molte di più di quante non avessi immaginato… e ti concedi la visione di tutte le alternative che questo momento contiene… il regalo che questa situazione contiene…

  1. Osserva questa opportunità di fermarti che ti offre la vita per dare al tuo corpo il riposo che merita e in tal modo rigenerarti, per concederti qualche minuto di sano esercizio ogni giorno e così facendo attivare il tuo metabolismo, il tuo sangue e rivitalizzarti
  2. Forse è un’opportunità per vedere che fino ad ora hai riempito il tuo vuoto con bevande, cibo tossico, rapporti tossici, quando ciò che realmente volevi era amore,  amici, allegria…
  3. Forse è un’opportunità per nutrire la tua mente di informazioni sane che ti arrecano pace, benessere, risate… tu puoi scegliere consapevolmente l’informazione che entra in te.
  4. Forse è un buon momento per prenderti cura del tuo corpo, per fornirgli i nutrienti che più benefici ti danno. Ora hai tempo per te, stai a sentire di cosa ha bisogno il tuo corpo.
  5. Questo può essere un buon momento per riorganizzare la tua vita, per trascorrere più tempo con le persone che ami,  per scegliere un nuovo modo di stare, di fluire… in ogni situazione… accettando il regalo che contiene…
  6. Forse è un buon momento per prendere consapevolezza del fatto che ciò che interpretiamo come un’avversità è un’opportunità che ci offre l’Universo per aprire una porta che non si sarebbe mai aperta senza questo imprevisto.
  7. Questo è un buon momento per uscire dalla tua zona di confort… per lasciare alle tue spalle il passato e fare un reset… un nuovo inizio… questo potrebbe essere il tuo momento per un risveglio e per scegliere la vita che veramente vuoi vivere. Perché questa vita ti sta aspettando.
  8. E forse questo momento è un’occasione stupenda per fare un digiuno o qualche giorno di disintossicazione con DIETOX invece di cedere alle vecchie abitudini. Perché stare in casa può significare rinchiuderti nella tua zona di confort ma tu puoi scegliere, puoi decidere che avere abitudini sane è una cosa normale. Perché non è la mente che ti guida, la mente è al tuo servizio… sei tu…l’ESSERE che abita in questo corpo e che decide ciò che mangi, ciò che pensi, ciò che senti. Inizia dunque a scegliere ciò che ingerirai. Ecco che allora riuscirai a scegliere anche ciò che pensi e ciò che provi. Approfitta di questo momento per trasformare le tue vecchie abitudini, per prendere TU le redini della tua vita e liberarti dagli automatismi.

 

 

Write A Comment