STILE DI VITA

7 abitudini salutari per la tua routine durante la permanenza in casa

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Il ritmo di vita frenetico di sempre ci impedisce di dedicare del tempo a prenderci cura di noi stessi come invece vorremmo. E ciò fa sì che mantenere uno stile di vita sano sia sempre un obiettivo difficile da raggiungere e al quale aspiriamo in continuazione. Per cui approfitta di questi momenti che passerai in casa per prenderti cura di te. Per introdurre nella tua routine quotidiana delle abitudini salutari per la tua vita.  

Abitudini salutari da introdurre nella tua routine durante il tuo ritiro casalingo 

1. Diminuisci i tuoi livelli di stress e di ansia 

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Lo stress è un modo naturale del corpo di reagire di fronte a determinate situazioni. In particolar modo quelle situazioni che non possiamo controllare, per esempio una nuova esperienza, una sfida o un trauma. Nonostante ciò, se il tuo corpo patisce uno stress continuo per un prolungato periodo di tempo, ciò potrebbe comportare problemi di salute sia a livello fisico che mentale. Come per esempio nel caso di ciò che è noto come stress cronico.  

Allora quando non stai lavorandocerca di non passare il tempo a leggere e ad ascoltare le notizie del giorno. Farlo potrebbe generarti ancora più ansia rispetto a quella che già ti assilla per il fatto di dover rimanere in casa. E ciò, a lungo andare, potrebbe causarti dei problemi.   

Cerca di occupare il tempo e la mente facendo cose che ti aiutino a rilassarti e a distrarti. Puoi cominciare a praticare yoga, pilates, meditazionemindfullnes o esercizi di respirazioneQuesto tipo di attività sono abitudini sane che ti aiuteranno a indirizzare e tenere sotto controllo l’ansia e lo stress, facendoti sentire meglio.  

Prova anche a dedicare parte del tuo tempo a leggere un buon libro, a fare qualche puzzle o a imparare qualcosa di nuovo. Ci lamentiamo sempre del fatto che non abbiamo abbastanza tempo per fare le cose che ci piacerebbe fare. Ecco, adesso sì che abbiamo tempo per fare ciò che vogliamo ed è il miglior modo per combattere lo stress.  

Puoi anche ascoltare l’audio che ci ha dato il nostro coach motivazionale Pilar Benítez. Per accompagnarci tutti in questi momenti.ASCOLTA L'AUDIO QUI

2. Non esagerare con il consumo dcaf 

Se sei un amante del caffè, attenzione perché essendo una bevanda eccitante forse non è la più adatta momenti come questo. E ancor meno se ci prende l’ansiaConsumare più caffè del dovuto, ci renderà ancora più nervosi ed attivi di quanto invece dovremmo essere e quindi arriverà un momento icui la casa ci sembrerà minuscola.  

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Ecco perché la cosa migliore è prendere tè e/o infusi, ti apporteranno l’energia di cui hai bisogno senza l’effetto potente del cafUn’altra buona opzione da provare è bere la nostra Vital Water. Una formula energizzante con zenzeroacai e L Tirosina, che trasformerà la tua acqua in una fonte di vitalità perfetta per quei periodi di stress fisico e mentale come lo è quello attuale. 

3. Segui una dieta equilibrata, dando preferenza a frutta e verdura 

Sappiamo che ci troviamo in una situazione senza precedenti che ha interrotto la routine della vita di tutti i giorni, abitudini di sana alimentazione comprese.  

Le probabilità che ti venga voglia di mangiarti le adorate patatine fritte o di fare il pieno dei tuoi biscotti preferiti sono altissime. Ma non dimenticarti chl’obiettivo di rimanere in casa è quello di salvaguardare la tua salute. E in tutto ciò un ruolo importante ce l’ha l’alimentazione che scegli 

Pertanto evita i cibi processati e quelli che contengono grassi saturi e zuccheri aggiunti. Non fanno per niente bene alla salute, semplicemente aumentano il colesterolo.   

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Assicurati di includere sempre nei tuoi pasti l’olio di oliva e alimenti ricchi di fibra e vitamine A, B6, C, D e E. Per esempio cerca di mangiare più frutta e più verdura, legumi e frutti secchiQuesto tipo di alimenti aumenta la flora intestinale e favorisce la salute del microbiota intestinale.  

E se prenderti cura della tua alimentazione è per te una delle abitudini sane più difficili da mettere in pratica  e hai bisogno di uno stimoloallora puoi provare a fare un programma di centrifugati di alimenti detox ogni tanto. Contengono frutta e verdura 100% naturali e freschioltre a cereali, frutti secchi e proteine vegane che devi fornire al tuo organismo perché goda di una buona salute.  

E inoltre questi centrifugati non contengono lattosio, né glutine, né conservanti né coloranti e nemmeno zuccheri aggiunti. Perfetti per iniziare a scegliere un’alimentazione sana e per approfondire il concetto di una vita sana 

Se vuoi scoprire altri trucchi per un’alimentazione sana, dai un’occhiata a questo articolo 7 punti chiavi per cambiare le tue abitudini alimentari in una settimana 

4. Diminuisci il consumo di bevande alcoliche

Il consumo elevato di bevande alcoliche può inibire il tuo sistema immunitario, alterare il sonno e i livelli ormonali ed aumentare le possibilità di patire malattie cardiovascolari. Ecco perché è sconsigliato in momenti come questi in cui dobbiamo mantenerci sani e forti in questa nostra reclusione casalinga senza ancora una data di scadenza.  

5. Fai esercizio regolarmente 

Fare qualsiasi tipo di attività fisica è un’altra delle abitudini salutari per eccellenza che devi introdurre nella tua routine di tutti i giorni. Tra l’altro perché uno dei molti benefici che apporta è che attiva il sistema immunitario.   

Praticare regolarmente dell’esercizio fisico aiutlmobilizzazione delle cosiddette cellule T, un tipo de cellula bianca che proteggil corpo dalle infezioni 

Quindi muovi il corpo non solo per perdere peso e migliorare il tuo aspetto fisico, ma anche per la tua salute. Il tuo organismo ne ha bisogno per essere più forte e più protettoE allora tira fuori tutto lo spirito sportivo che c’è dentro di te e segui questi video di esercizi su Youtube e comincia a dare ritmo al tuo corpo 

6. Dormi trle e le 8 ore 

Gli esperti consigliano di dormire tra le 7 o le 8 ore ovvero itempo di cui il corpo ha bisogno per riposare e recuperare energia per il giorno dopo. La mancanza di sonno aumenta le possibilità che il nostro corpo non possa difendersi correttamente da possibili infezioni 

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Mentre dormiamoil nostro sistema immunitario produce una serie di cellule e anticorpi che si occupano di combattere e contrastare le molteplici infezioni che ci circondanoEcco perché dormire e riposarsi bene è un’abitudine sana, necessaria per poter godere di una buona salute.  

Forse in questi giorni farai fatica a prender sonno, poiché non ti stanchi come al solito e non usi la stessa energia durante il giorno. Per questo cerca di mantenerti attivo durante la giornata ed evita di usare il cellulare prima di andare a dormire.  

7. Smetti di fumare 

Davvero è fondamentale farlo se vuoi veramente adottare e poi mantenere uno stile di vita sano e avere una salute di ferro. Lo sappiamo che stare chiusi in casa non aiuta molto, ma puoi trasformare quest’occasione nell’opportunità perfetta per smettere di fumare.  

Il tabacco contiene sostanze tossiche che condizionano molto pesantemente l’attività del sistema immunitario del nostro organismo. E ciò fa sì che vengano ridotte al minimo l’efficacia e la funzione delle tue difese. Tutto ciò ha come conseguenza che tu sia più vulnerabile rispetto a qualsiasi malattia che puoi prendere.  

Cerca di adottare e seguire tutte le abitudini salutari che ti abbiamo consigliato e unisciti anche tu alla nostra iniziativa #miprendocuradimeincasaPrendiamo il lato positivo di questa situazione così eccezionale che stiamo vivendo. Dedica il tuo tempo a una delle cose più preziose che abbiamo: la salute.  

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