fbpx
CORPO

5 segnali che ti manda il tuo corpo quando ha bisogno di un reset

Il corpo è saggio e dispone di un suo proprio linguaggio. La nostra salute e il nostro aspetto fisico sono la guida migliore per valutare le condizioni reali del nostro organismo a livello interno.

Spesso non diamo importanza a dei piccoli sintomi, ritenendoli qualcosa di normale nella nostra vita di tutti i giorni mentre invece si tratta di richieste di aiuto che il nostro corpo ci lancia quando ha bisogno di una pausa, di un reset.

  1. Sei sempre stanca

little women la crying GIF by Lifetime

È vero che conduciamo un ritmo di vita molto accelerato, ma che la stanchezza sia cronica non è normale. Le difficoltà nel dormire di solito sono legate allo stress e ad una alimentazione carente. La mancanza di vitamina B (presente nei cereali e nei legumi), per esempio, ha delle conseguenze sul nostro sistema nervoso perché rende più difficile poter disporre di energia vitale. Stando a uno studio dell’Istituto della Salute Carlos III, se le nostre cellule non ricevono gli apporti nutritivi adeguati, il livello di stress che si produce è maggiore proprio a causa di un bisogno non soddisfatto.

È logico quindi che questa stanchezza cronica sia accompagnata da uno stato emotivo irritabile e dal cattivo umore. Non bisogna poi dimenticare che gli effetti nocivi di una cattiva alimentazione possono manifestarsi non solamente per una carenza alimentare ma anche per un eccesso alimentare. Anche un apporto calorico superiore al necessario può interferire nel riposo notturno.

In questi casi il miglior aiuto per combattere la stanchezza è ridefinire la dieta e mettere un po’ d’ordine. È molto probabile inoltre che agli organi dell’apparato digerente gli si stia chiedendo di lavorare troppo e così, non appena concediamo loro una pausa, noteremo subito che tutto il corpo si rilassa e funziona meglio.

Consiglio PRO: ci sono degli ingredienti specifici che sono particolarmente indicati per prevenire gli stati di debolezza, per combattere l’affaticamento e per stimolare l’energia in modo naturale. Vital Water combina L-tirosina, guaranà, açai e zenzero per trasformare l’acqua in un trattamento energizzante con effetto immediato.

  1. La tua pelle è spenta, con acne o si irrita facilmente

rachel mcadams page GIF

A volte spendiamo una fortuna in creme per il viso, in lozioni per il corpo e sieri che promettono un’idratazione della nostra pelle e una nuova luminosità e invece la vera ragione di una pelle che soffre è da cercare dentro di noi. Se segui una dieta con un alto contenuto di grassi e olio, le tue digestioni non saranno equilibrate e ciò farà sì che si liberino tossine nel flusso sanguigno e che di conseguenza la tua pelle soffra, si infiammi, che i pori si ostruiscano con la conseguenza di una perdita di luminosità. È quanto dimostrano vari articoli scientifici che mettono in evidenza un legame diretto tra la carenza di nutrienti e le patologie dermatologiche.

Fare un detox significa eliminare tutto ciò che possa risultare tossico al nostro organismo (sigarette, alcolici, cibo spazzatura, ecc.) e fornirgli invece un apporto in più di vitamine e proteine e una corretta idratazione a base di frutta, verdura e acqua e il primo organo attraverso il quale si manifesteranno risultati visibili sarà proprio la pelle.

Consiglio PRO: se davvero vuoi offrire alla tua pelle un’idratazione profonda da dentro, se vuoi prevenirne l’invecchiamento e guadagnarne in elasticità, scegli la nutricosmetica di ultima generazione. Versa la Beauty Water nella tua acqua, la prima formula a base di acido ialuronico, aloe vera, resveratrolo e Coenzima Q-10 che viene assorbita immediatamente, senza bisogno di digestione.

  1. Ti senti gonfia

tree yawn GIF

La ritenzione idrica è uno dei problemi più comuni nelle donne adulte a causa dei cambiamenti ormonali, ma non solo perché esistono anche altre ragioni legate all’alimentazione, come l’eccesso di sale, i bassi livelli di proteine o una cattiva idratazione. Se noti che hai la pelle che tira, che i vestiti ti stringono e anche le scarpe o gli anelli e senti meno flessibilità nelle articolazioni allora è arrivato veramente il momento di eliminare i liquidi e le tossine accumulate.

La dieta depurativa liquida prevede verdure ricche di fibra con effetto diuretico e anti stitichezza. Per esempio il sedano è un ingrediente che non manca mai in un programma detox per la sua capacità di dilatare i vasi renali e di favorire l’eliminazione di acqua e delle sostanze tossiche attraverso l’urina.

Consiglio PRO: il carbone attivo è un ingrediente eccezionale per la purificazione dell’organismo poiché è in grado di bloccare le sostanze tossiche prodotte dal metabolismo e facilitarne l’espulsione. Per combattere la ritenzione idrica in modo efficace, versa una fiala di Fit Water nella tua acqua, ogni giorno per 20 giorni di seguito.

  1. Dolori articolari, contratture muscolari

family guy pain GIF

Il dolore è un messaggio diretto nel nostro corpo, il segnale che qualcosa non va bene ed è fondamentale saper prestargli ascolto.

Gli organi che si occupano di metabolizzare gli alimenti e di distribuire energia sono spesso responsabili di molti disturbi muscolari. Il dolore compare quando esiste un’infiammazione e questa potrebbe essere dovuta a un eccesso di zuccheri, di farine raffinate, di grassi saturi e trans. Per tenere sotto controllo l’infiammazione si consiglia di introdurre nella dieta alimenti ricchi di antiossidanti, vitamina C e betacarotene.

La cosa migliore è optare per i superalimenti, le cui proprietà antinfiammatorie e analgesiche hanno dimostrato una grande efficacia nell’alleviare il dolore in modo naturale. Le ricette di un programma detox comprendono sempre un’alta percentuale di questo tipo di ingredienti, per cui, oltre al riposo dell’organismo, si produce un rinforzo nutrizionale con effetti medicinali.  

Consiglio PRO: è stato dimostrato che la curcuma è un alimento terapeutico nell’alleviare i dolori muscolari, le coliche mestruali e i problemi legati alle articolazioni. Oggi si possono prendere degli shot di curcuma fresca in formato concentrato e di primo mattino per garantire un trattamento preventivo e palliativo di questo tipo di disturbi.

  1. Raffreddori frequenti

sick 1980s tv GIF by absurdnoise

Le tossine accumulate aumentano l’acidità del mezzo interno e ciò, unito ai cambiamenti di temperatura, all’umidità, allo stress o alla stanchezza, fa sì che crescano le possibilità di contrarre qualche infezione. Se siamo costantemente esposti alle sostanze tossiche che ci circondano, è normale che il nostro sistema immunitario si indebolisca e che si abbassino le difese. Per questo motivo è importante purificarsi regolarmente per restaurare la barriera antibatterica. Si tratta di eliminare il glutine, i latticini, le carni rosse e gli zuccheri bianchi e di regolare l’apporto di minerali e vitamine.

Consiglio PRO: lo zenzero è famoso per il suo effetto antibiotico e per la capacità di rafforzare il sistema immunologico. Prendilo in piccole dosi a digiuno e in tal modo terrai lontani i raffreddori e le allergie.  

programma spring time

Write A Comment

Scopri tutto

E ricevi uno sconto del 15%
sul tuo primo acquisto