L’inverno è la stagione più fredda dell’anno e in questo periodo è normale notare che la nostra energia e il nostro metabolismo rallentano e che quindi ingrassiamo di più. Quest’anno ancora di più, dato che la situazione ci obbliga a passare più tempo in casa e quindi a muoverci di meno e a mangiare più di quanto si dovrebbe.
Ma niente panico! Qui di seguito ti sveliamo qualche trucco per non ingrassare in inverno e per mantenerti sempre sana in casa. Puoi approfittare di questa situazione per cambiare la tua alimentazione e per cominciare a interiorizzare le tue abitudini salutari in casa.
TRUCCHI PER NON INGRASSARE IN INVERNO
1. PREPARATI CREME DI VERDURA O DI FRUTTA, PRATICA IL ‘SOUPING’!
Quando arriva il momento di cucinare, la cosa migliore da fare sarà potenziare i pasti da mangiare col cucchiaio. I piatti caldi aiutano a mantenere una temperatura calda costante del nostro corpo e inoltre ci fanno sentire più sazi. E quindi lanciati a preparare brodi, zuppe, creme, stufati, cereali, minestre di legumi, verdure di radice, crucifere (famiglia dei cavoli) e spezie.

Quando fai la spesa cerca anche di scegliere i migliori prodotti da usare nei tuoi piatti, soprattutto per quanto riguarda verdura e frutta che ti possano aiutare a depurare eccessi e tossine. Ti consigliamo che non manchino mai nel tuo frigo: carciofi, sedano, bietole, cavolo riccio o kale, broccoli, rapa, mela, pera, limone, pompelmo o kiwi.
Quest’inverno puoi anche praticare il “souping“, che consiste nel realizzare una dieta depurativa basata su zuppe e brodi di verdure. La particolarità del portare a termine questo metodo è che le zuppe sono puramente vegetali e ricche di ingredienti nutritivi che ti aiutano a depurare il tuo organismo e a perdere peso.
2. PREPARATI DEGLI INFUSI, UN ALTRO DEI TRUCCHI UTILI PER NON INGRASSARE IN INVERNO
Bere infusi è un altro modo per riscaldarsi e perdere peso. Puoi scegliere di bere infusi depurativi (tè verde, dente di leone, coda di cavallo, ecc.) che aiutano a combattere la ritenzione dei liquidi e che favoriscono la perdita di peso. Di fatto noi di Dietox consigliamo sempre di sostituire il caffè del mattino e del pomeriggio con un tè verde. Così facendo noterai molto probabilmente un cambiamento nel tuo corpo, in particolar modo nella pancia e/o nelle gambe.

3. AGGIUNGI CURCUMA E ZENZERO ALLA TUA VITA DI TUTTI I GIORNI
Gli alimenti dal sapore piccante favoriscono la circolazione del sangue negli arti e il processo grazie al quale vengono bruciati i grassi. Allo stesso tempo però possono sovraeccitarci o irritare le nostre mucose digestive. Ecco perché consigliamo i più delicati come possono essere lo zenzero, la cannella, il chiodo di garofano o il cardamomo.
Sia negli infusi che nelle creme di verdura, usare la curcuma e lo zenzero nella tua dieta è uno dei trucchi per non ingrassare in inverno perché:
- Aiutano a ridurre la possibilità di avere acidità o bruciori di stomaco.
- Migliorano la circolazione.
- Diminuiscono l’infiammazione generalizzata, che forse è una delle ragioni per cui fai fatica a perdere peso.

Un modo efficace di prendere zenzero e curcuma freschi è quello di inserirli nella tua routine mattutina con i Fresh Morning Shots di Dietox. Sono una piccola dose già pronta da prendere a digiuno per cominciare la giornata con energia e salute. Ti invitiamo a provarli!
4. SALTA E BALLA A PIÙ NON POSSO
Un altro dei trucchi per non ingrassare in inverno, probabilmente hai già immaginato di cosa parliamo, è fare sport.
Sì, sappiamo che fare esercizio in casa a volte è complicato e che poter andare in palestra si fa sempre più difficile in questo periodo. È per questo che ti proponiamo qualcosa di facile e che puoi fare senza troppa organizzazione: ritagliati del tempo per metterti la tua musica preferita, che sia motivante, e balla e salta fino a quando non ne puoi più. Non importa quello che fai, non pensarci, muoviti come vuoi e canta a perdifiato se ti va.

Lo sapevi che ballare fa bruciare circa 400kcal in un’ora? Inoltre è un esercizio che fai quasi senza renderti conto ed ha molti benefici per la salute: migliora l’autostima, scarica tensioni e adrenalina, ti fa ridere e ti rilassa, producendo in tal modo endorfine, tonifica i muscoli e molto altro.
CONSIGLIO: se hai figli puoi anche ballare, saltare e cantare con loro (e se lo fai sul letto meglio e più divertente, te ne saranno grati anche i tuoi vicini). La loro energia sarà contagiosa e sicuramente vi divertirete insieme e la mente si ricaricherà.