Nonostante la scienza e la medicina avanzino a ritmi straordinari, non bisogna perdere di vista che spesso i rimedi migliori ai nostri mali ce li offre la natura stessa. È il caso dei superalimenti, ingredienti ricchi di proprietà che recano molti benefici al nostro organismo e il cui consumo regolare stimola il buon funzionamento e benessere dei nostri corpi.

Lo zenzero è uno di questi alimenti potenti che ci sorprende per il ventaglio di benefici che apporta alla nostra salute. Non è un caso se sempre più persone lo inseriscono nella loro routine quotidiana sotto forma di infuso, mescolato con acqua o in piccole dosi concentrate. Uno shot di zenzero fresco ogni mattina, prima di colazione, può avviare dei grandi cambiamenti nel tuo corpo.

Basta con i raffreddori

Basta con i raffreddoriLa medicina orientale per secoli ha usato lo zenzero per rafforzare il sistema immunitario e tenere lontani i virus più tipici dei periodi più freddi, grazie al suo elevato contenuto di potassio, niacina, Vitamina C e fosforo.

Questa radice originaria dell’Asia agisce come rimedio antinfluenzale naturale, poiché i suoi principi attivi hanno proprietà di espettorante, anti tosse, antinfiammatorio, antibiotico e alleviano i sintomi più fastidiosi del raffreddore, dell’influenza e delle allergie.

Raddoppia l’efficacia della tua dieta

shot zenzeroOltre ad essere consigliato nel trattamento dei problemi gastrici (flatulenza, gastrite, ulcera, stitichezza), lo zenzero è un alleato perfetto per accelerare i risultati di una dieta di perdita di peso. Stando a uno studio dell’Università di Maastricht, non solamente attiva il metabolismo contribuendo ad equilibrare il consumo delle calorie giornaliere, ma combatte anche la ritenzione idrica, disintossica, diminuisce l’appetito e fa sì che i grassi vengano bruciati più velocemente. E come se non bastasse, grazie al potere antinfiammatorio e termogenico, costituisce anche un ottimo trattamento contro la cellulite.

Un buon alleato in momenti di cambi ormonali

Stando a quanto afferma un articolo pubblicato sul “Social Science & Medicine”, anche il ciclo mestruale, la gravidanza* e la menopausa si tollerano meglio con l’aiuto di questa pianta medicinale in grado di alleviare nausee e vomiti, di mitigare le coliche mestruali e perfino di eliminare le vampate di caldo notturne. Questa spezia è inoltre famosa per il suo potere afrodisiaco naturale, capace di stimolare la libido grazie agli effetti nel flusso sanguigno.

Lo zenzero è indubbiamente un grande amico delle donne nel corso del loro sviluppo esistenziale, per cui è meglio averlo sempre a portata di mano.

* Il consumo di zenzero può essere controindicato in gravidanza in alcuni casi eccezionali, per esempio in donne che soffrono di pressione alta, diabete, colon irritabile, calcoli biliari, ulcere gastriche o malattia di Crohn.

Quello che ci vuole per affrontare la giornata con forza

Un’altra delle meravigliose proprietà dello zenzero è quella di poter regolare i livelli di energia e di stress. Grazie ai suoi principi attivi, chiamati ginsenosidi, questa pianta stimola l’energia in modo naturale e allo stesso tempo regola i livelli di cortisolo nel sangue, sostanza che provoca affaticamento.

L’alto contenuto di Vitamina B6 calma il sistema nervoso, diminuisce l’ansia e stimola i recettori di serotonina, quell’ormone così positivo da essere appunto chiamato “l’ormone della felicità”.

Ecco perché cominciare il giorno con uno shot di zenzero significa scegliere di vivere una giornata piena di vitalità e buon umore.

Scopri i shots di zenzero