STILE DI VITA

Le 4 chiavi per far fronte al freddo e rafforzare le difese

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Quando il freddo si fa sentire, di solito trova impreparati sia noi che il nostro organismo. E quando parliamo di combattere il freddo, non facciamo riferimento soltanto alla possibilità di avvolgerci nelle coperte, di vestirci con qualcosa di più pesante quando usciamo o di attaccarci al termosifone che all’improvviso si trasforma nel nostro più caro amico.

Alla fine ci adattiamo ai bisogni del momento e alla cosa più facile e in questo caso la cosa più semplice e veloce da fare quando stiamo patendo il freddo è indossare vestiti più pesanti, invece di rafforzare il corpo anche all’interno e sempre in modo sano molto prima che il freddo arrivi e poi ovviamente anche quando è già tra noi.

CONSIGLI PER FAR FRONTE AL FREDDO E RAFFORZARE IL TUO ORGANISMO

1. Presta attenzione alle articolazioni e agli arti

Le zone del corpo più sensibili al freddo sono le articolazioni e gli arti come i piedi e le mani e quindi se non li curiamo abbastanza, è probabile che si senta più freddo di quanto si dovrebbe.  

Per quanto riguarda le articolazioni, questa sensibilità è dovuta al fatto che di solito il corpo in inverno si rannicchia e si ripiega di più, provocando in tal modo contratture e rigidità e a volte perfino dolore. Per quanto riguarda gli arti, se già normalmente hanno una temperatura inferiore al resto del corpo perché sono più lontani dal cuore, con l’arrivo del freddo la loro temperatura si abbassa ancora di più.

Cosa fare per proteggere articolazioni ed arti dal freddo dell’inverno?

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  • Fai una doccia al giorno di acqua fredda e calda, alternando una temperatura e l’altra, per alleviare il dolore nelle articolazioni.  
  • Evita i vestiti troppo stretti. Usa calzini e guanti in fibre naturali e traspirabili affinché il sudore non si accumuli e non raffreddi le mani e i piedi.
  • Fai attività fisica con regolarità per favorire la circolazione del sangue e aumentare il calore corporeo.
  • Inserisci superalimenti nella tua dieta come lo zenzero e la curcuma che aiutano ad alleviare il dolore delle articolazioni e che sono dei grandi potenziatori di energia.  L’ideale è prendere una piccola dose di curcuma o uno shot di zenzero la mattina a digiuno.

2. Riposa bene per avere più energia durante la giornata

È come il cane che si morde la coda. Per combattete il freddo e riscaldarsi c’è bisogno di attività nel tuo corpo (muovere le articolazioni, gli arti, i muscoli, ecc. ecc.) e di più energia durante la giornata. E perché questo sia possibile bisogna riposare e dormire bene per tutte le ore che saranno necessarie.

Come fare?

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  • Fai sport quasi tutti i giorni. Meglio se all’aria aperta, se il tempo lo permette. Ti aiuterà a riscaldarti, a sfogare lo stress e a rafforzerà le tue difese e ti aiuterà a stancarti.
  • In inverno siamo più spenti e non abbiamo la stessa energia di altri momenti dell’anno, prendi bevande stimolanti con ingredienti naturali come il guaranà o la L-Tirosina che apportano energia e vitalità e che inoltre stimolano la circolazione del sangue. Un’opzione molto buona e salutare è il nutricosmetico energizzante Vital Water.

3. Rafforza le tue difese contro i virus e i batteri che ci porta il freddo.

Quando arrivano i mesi invernali, oltre a coprirci bene dalla testa ai piedi, dobbiamo pensare che è importante preparare e rafforzare il nostro sistema immunitario e le nostre difese di fronte agli agenti esterni portati dal freddo e dagli sbalzi di temperatura.

Come rafforzare il nostro organismo e le difese in modo naturale?

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  • Cura la tua alimentazione. Seguire una dieta equilibrata ricca di verdura e frutta  ti aiuterà a proteggere il tuo organismo di fronte ai cambiamenti atmosferici.
  • Controlla i tuoi livelli di stress e/o ansia, perché influiscono molto sul tuo sistema immunitario.
  • Gli ingredienti naturali saranno tuoi alleati nel rafforzare le tue difese e ti aiuteranno a mantenere sempre forte il sistema immunitario del tuo organismo di fronte a batteri, virus, influenze o raffreddori tipici dell’inverno. Scegli supplementi con un’alta concentrazione di piante medicinali, come lo Sciroppo Dietox Defense che contiene mirtillo rosso, echinacea, pappa reale e reishi, ingredienti naturali con proprietà antibatteriche che aiutano a prevenire la comparsa dei sintomi del raffreddore e dell’influenza.

4. Scegli cibo e bevande caldi

Come dicevamo prima, l’alimentazione è molto importante per mantenere sempre sano il nostro organismo in inverno. Per questo durante questo periodo bisogna scegliere cibi e bevande calde come zuppe, creme, purè, infusi, tè, eccetera; così sarà più facile ed efficace riscaldarsi e combattere il freddo dall’interno dell’organismo.

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Inoltre può essere un buon momento per fare una pulizia completa dell’organismo e liberarlo da tossine che impediscono il corretto funzionamento del sistema immunitario.  Sono molti coloro che ricorrono a un programma detox in questo momento dell’anno per preparare l’organismo al freddo e per guadagnarne in salute. Nel caso della Winter Edition di Dietox, la terapia contiene una crema di verdure, una zuppa e un brodo depurativo che potrai scaldare in pochi minuti nel microonde e consumare a una temperatura gradevole per te e saziante per il tuo stomaco.  

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