Da quando è diventato popolare insieme a tutti gli alimenti che contengono grassi sani, l’avocado continua a riscuotere successo ed ora è diventato un alimento che non può mancare nella dieta giornaliera di molte persone.
Nonostante ciò, ci sono ancora aspetti e curiosità da scoprire e che è buono conoscere se siamo tra coloro che adorano questo frutto. Te li sveliamo e allo stesso tempo ti diamo anche qualche consiglio sui diversi modi in cui può essere preparato, perché tu possa variare un po’ quando lo mangi.
Curiosità dell’avocado
- È un frutto e una verdura allo stesso tempo e può avere forma di pera, di cetriolo o di mela. La buccia di solito è verde, ma la tonalità ed anche la consistenza cambiano in base alla varietà.
- In molti paesi, come per esempio l’India, l’avocado è noto come il “frutto di burro”, ma contiene cinque volte meno grassi del burro e della margarina. Inoltre ha un alto contenuto di fibra, di acido folico, di acido oleico (un tipo di acido grasso che aiuta a tenere sotto controllo i livelli del colesterolo), di magnesio, di potassio e numerose vitamine assolutamente necessarie al nostro corpo.
- Per capire se l’avocado è maturo bisogna fare pressione sull’osso e vedere se si apre facilmente.
- Se vuoi che maturi velocemente, tienilo a una temperatura ambiente in un posto dove non arrivi direttamente la luce. In tal modo sarà maturo in meno di una settimana.
- Se vuoi che l’avocado già tagliato duri di più, ricoprilo con del succo di limone e dell’aceto (e non togliere l’osso dalla parte circostante).
- La polpa dell’avocado può essere congelata, dovremo solo togliere la buccia, schiacciare la polpa in modo uniforme e mescolarla con succo di limone o lime.
Modi di mangiare l’avocado
Pasta
Se ti piace la pasta, ma non ne puoi più dei sughi di sempre, prova una salsa di avocado. Verrà buonissima e il sapore sarà del tutto diverso rispetto a tutti gli altri condimenti.
Sandwich
I panini o i sandwich offrono sempre molte possibilità in cucina, ecco perché puoi dare via libera alla tua creatività elaborando sandwich e panini dai mille sapori con l’avocado e altri ingredienti.
Tartare
La tartare di avocado offre un modo diverso e fresco di mangiarlo in estate. Puoi macerarlo e mescolarlo ai tuoi ingredienti favoriti e ne otterrai una tartare speciale. Inoltre rappresenta un’alternativa vegana eccellente alla tartare originale.
Gazpacho
Il gazpacho è uno dei piatti irrinunciabili per l’estate. Leggero, fresco e comodo da mangiare. Se ti piace il gazpacho e vuoi provarlo in versione un po’ diversa da quella originale, prova a fare un gazpacho di avocado e cetriolo. Otterrai un gazpacho differente, saporito e rinfrescante!
Avocado ripieno
Gli avocado hanno una buccia resistente che può farci comodo per metterci la polpa dell’avocato mescolata ad altri ingredienti e per creare ripieni di nuovi sapori con cui deliziare il nostro palato quest’estate.
Pizza
La pizza è un piatto che ti permette di sbizzarrirti e di variare usando diversissimi ingredienti. Per esempio insieme a altre verdure potrai usare anche l’avocado. Vedrai che ti piacerà e ricordati che è un’opzione molto sana!
Insalate
Anche nelle insalate l’avocado ci sta sempre bene, sempre nutriente e saporito: nell’insalata di lattuga, di pasta, di ceci, nel tabbouleh, ecc. ecc.
Centrifugati
Un altro modo facile e veloce di consumare l’avocado è centrifugandolo. Puoi anche mescolarlo con frutta e verdura di diverso tipo e preparare così un centrifugato detox casereccio, molto buono per esempio per la colazione.
Ma se lo preferisci puoi sempre scegliere il nostro pack Healthy Breakfast – Detox Lovers che contiene centrifugati verdi elaborati a base di frutta e verdura naturali, tra cui l’avocado, oltre a contenere anche delle mini bevande di zenzero. Una combinazione perfetta di energia per le tue mattine.
Frittate
Se ti piacciono le fette di pane tostato con sopra dell’avocado spalmato e un uovo, preparati una frittata di avocado e sarà proprio il massimo.
Dolci
Ma non hai ancora scoperto tutto, perché devi anche sapere che con l’avocado puoi anche preparare dei dolci: biscotti, torte, muffins, pan di spagna… Buonissimi!!!! Se pensi che non ti piaceranno, prova e poi sentirai che squisitezza.